LiberCloud- Creazione e condivisione contenuti

LiberCloud è lo strumento di creazione, gestione e condivisione dei contenuti online e offline.

LiberCloud è una piattaforma cloud che permette la produzione, la condivisione e la gestione, in maniera autonoma, di documenti multimediali fruibili con tablet, computer e notebook.

L’obiettivo di LiberCloud è quello di migliorare la didattica e l’apprendimento di tutti gli alunni, aiutando gli insegnanti ad essere più efficaci. E’ possibile raggiungere questi obiettivi con un nuovo tipo di gestione dei contenuti ed una piattaforma di collaborazione che permette agli insegnanti di creare, condividere, riutilizzare e adattare ogni materiale didattico consentendo anche agli studenti di contribuire e partecipare online.

LiberCloud è lo strumento che consente in un’unica soluzione:

  • la creazione di contenuti interattivi e multimediali
  • la condivisione, la co-creazione, il riutilizzo e la personalizzazione dei contenuti
  • la collaborazione modulare
  • l’assegno di compiti e la valutazione
  • la condivisione, la pubblicazione e la produttività offline grazie all’integrazione con le applicazioni mobili

LiberCloud supporta il cambiamento pedagogico per l’insegnamento di diversi stili di apprendimento con percorsi personalizzati di apprendimento, Learning Project-Based e feedback continuo.

Novità 2015! LiberTest: creazione, gestione, condivisione e valutazione degli alunni tramite i test (tutte le tipologie) e sondaggi.

L’App LiberCanvas consente di:

  • creare canvas con registrazione contemporanea di audio e video
  • salvare quanto creato nel tablet e sincronizzarlo quando connesso ad internet
  • condividere i Canvas con gli alunni in modalità offline! Basta la connessione ad una stessa rete wireless (internet non necessario) e il docente potrà creare canvas, inviarli agli alunni chiedendo loro di modificarli, e ricevere nuovamente i lavori di tutti gli alunni, visualizzare il loro monitor.
  • importare all’interno del Canvas immagini, canvas di libercloud, file da dropbox, pagine web.

specifiche

Applicazione web based compatibile con tutti i browser
La modalità di utilizzo è:
  • online: creazione, modifca, condivisione e visualizzazione di pagine, libri (web-book) e canvas;
  • offine: utilizzo dell’ebook creato; utilizzo dell’app LiberCanvas per la creazione, modifica, salvataggio e condivisione di canvas (con aggiunta di audio).

ebook_img-200x143Immagine3-200x120Immagine4-187x150

pdfpdfpdf
      Scheda 01              Scheda 02          Scheda 03

– Linee Guida Liber Cloud:

Piattaforma per la creazione di contenuti digitali

Piattaforma per la creazione di contenuti digitali

Funzioni richieste ·         Creare pagine multimediali contenenti in un’unica pagina testo, immagini, audio, video, esercizi completabili, quiz, canvas, file allegati, caroselli di immagini con audio collegato.

·         Gestire una libreria di tutti gli Assett multimediali che possono essere utilizzati nelle pagine (immagini, audio, video, esercizi completabili, quiz, canvas, caroselli di immagini con audio collegato).

·         Creare libri multimediali: trascinare diverse pagine create o scaricate per ottenere un ebook personale o un web-book.

·         Annotare e condividere note, appunti personali e commenti sulle pagine, sui diversi contenuti delle pagine e sui libri.

·         Condividere ed assegnare libri multimediali creati con altri utenti del servizio (o gruppi di utenti) oppure pubblicarli all’esterno

·         Scaricare libri multimediali o pillole di lezioni create da altri utenti

·         Definire il ruolo dell’utente (ad es. Docente e Studente)

·         Indicizzare e semplificare la ricerca di assett, pagine e libri.

·         Utilizzare gli innovativi canvas per creare e riprodurre le annotazioni dinamiche.

·         Preparare la Borsa di lavoro per poter scaricare tutto il materiale necessario ogni giorno e visualizzare il materiale assegnato e i compiti svolti.

·         Comunicare in tempo reale tramite una Live chat integrata per permettere a studenti di far domande a docenti, o per lasciare messaggi, nonché per creare discussioni di gruppo (docenti e studenti, solo docenti, solo studenti, etc.).

·         Eleggere utenti definiti “moderatori” in una organizzazione per il controllo e la gestione dei feedback e dei contenuti, che siano legittimi e appropriati.

Modalità di utilizzo Il sistema deve essere cloud: non richiede né aggiornamenti né sincronizzazioni poiché, nel momento stesso in cui si utilizza, si inviano i dati al server esterno (cloud). Il sistema è utilizzabile 24h su 24

Modalità di utilizzo online o offline.

·        In modalità online: creazione, modifica, condivisione e visualizzazione di pagine, libri (web-book) e canvas.

·        In modalità offline: utilizzo dell’ebook creato; utilizzo dell’app per la creazione, modifica, salvataggio e condivisione di canvas (con aggiunta di audio).

Compatibilità Possibilità di integrazione di canvas creati con un app apposita all’interno delle pagine. Tali canvas possono essere provvisti di audio integrato e includere contenuti esterni (immagini, canvas di libercloud, file da dropbox, pagine web, google docs); possono essere scambiati in modalità wireless all’interno dell’aula (connessione internet non necessaria).

Il sistema deve essere compatibile con qualsiasi browser: Google Chrome, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Apple Safari, Opera, etc.

Servizi ·         La connettività deve essere sempre garantita e il sistema deve essere scalabile: possibilità di supportare migliaia di utenti contemporaneamente, più organizzazioni attive, senza rallentamenti.

·         Privacy e security: il sistema deve garantire che la privacy sia mantenuta per tutti gli utenti secondo le norme stabilite dallo stesso utente tramite il proprio profilo. Inoltre, deve prevenire l’accesso non autorizzato ai dati personali e il furto di informazioni private tramite l’uso dei più moderni standard web.

·         Il sistema deve fornire supporto agli utenti ed assistenza immediata.

Annunci